Una Storia di Famiglia
La nostra è la storia di una famiglia semplice e innamorata del proprio lavoro.
1965
Tutto partì da un sogno che Vittorio Callà, già allevatore e commerciante di carni, realizzò nel 1965 grazie all’apertura della prima macelleria di famiglia. Allora l’autostrada A2 era in fase di realizzazione e la strada statale 18, che collegava e collega tutt’ora Reggio Calabria a Salerno, era il principale crocevia del Sud Italia. Mileto rappresentava dunque un passaggio quasi obbligato per chi attraversava la statale ed, essendo nota per le sue numerose macellerie e la qualità delle carni (da qui “Città della carne”), erano molti i passanti che giornalmente si fermavano in città per acquistare carni fresche e stagionate.
La posizione strategica dei locali, il fare sapiente di Vittorio e il contributo essenziale della moglie e dei quattro figli, permise alla piccola macelleria Callà di divenire in pochi anni punto di riferimento per una clientela sempre più numerosa ed esigente. Il lavoro di Vittorio, infatti, venne apprezzato non soltanto dai suoi concittadini, ma anche dai viaggiatori che con regolarità passavano da Mileto.
1978
La seconda generazione Callà raccolse con entusiasmo l’eredità del padre e, animata da spirito imprenditoriale e volontà di miglioramento continuo, avviò nuove iniziative per l’azienda. Si decise, infatti, di controllare quasi tutta la filiera con la costruzione di un mattatoio, utile sia per la macellazione degli animali allevati in proprio sia per la macellazione delle carni conto terzi. Inoltre, nel 1978 si rese necessario il trasferimento dell’attività in locali più grandi e funzionali. Quest’ultima rappresenta l’eredità che verrà poi affidata ad Antonio, il maggiore dei fratelli Callà.
Oggi...
Nel 2003 vennero costruiti da Antonio i locali dove è tutt’ora sita la macelleria Callà. Qui, insieme alla gamma di prodotti tradizionali già apprezzati dai clienti, vennero lanciati nuovi prodotti e preparati di carne come i prontocuoci e insaccati particolari.