Il guanciale è noto per essere l’ingrediente principale di famosi primi piatti della cucina laziale come la carbonara, l’amatriciana e la gricia.
Ricavato dalla guancia di suini rigorosamente allevati e macellati in Calabria, il guanciale calabrese è costituito da un’importante parte di grasso pregiato e da leggere venature di carne magra. Rifilato nella tipica forma triangolare, viene massaggiato con il sale e lasciato riposare per giorni. Una volta terminato il periodo della salatura, il guanciale viene privato del sale in eccesso, aromatizzato e ricoperto con peperoncino rosso calabrese finemente macinato. Infine, viene stagionato per almeno novanta giorni in apposito ambiente fresco, asciutto, ben ventilato e igienicamente controllato.
Dal sapore delicato ma intenso, con un leggero grado di piccantezza, il guanciale calabrese presenta al taglio un’evidente parte bianca grassa, con delle sottili striature rosate di carne magra. Il profumo è speziato.
Ideale da gustare sul pane caldo, il guanciale piccante è perfetto da utilizzare in cucina per regalare una nota di sapore a piatti semplici e veloci. In Calabria, il guanciale viene tipicamente cucinato in una casseruola di terracotta insieme alle fave e alla cipolla.
Nel nostro shop online troverai il nostro guanciale prodotto con materie prime esclusivamente calabresi.
Il guanciale Callà è privo di coloranti, senza glutine e derivati del latte.