Image

'Nduja Budello

 

 

Descrizione

Descrizione

Ambasciatrice e orgoglio del Made in Calabria, la nduja è il Salame calabrese per eccellenza, conosciuta e consumata in tutto il mondo. Ispirata probabilmente all’andouille francese, da cui si pensa prenda il nome, la nduja è un insaccato atipico, ciò per la propria consistenza morbida e cremosa che la rende un salume spalmabile anziché da affettare. Nata come alimento povero e prodotta in origine con gli scarti e le frattaglie del suino, la nduja si è evoluta nel tempo fino a diventare oggi ingrediente fondamentale di molte ricette. Viene infatti utilizzata sia per la preparazione di spuntini veloci sia per la preparazione di piatti elaborati e ricercati di noti chef stellati.

La nduja viene prodotta mediante l’attenta selezione e macinazione di parti grasse del suino (pancetta, guanciale, lardello) e di rifilature di parti magre, a cui viene aggiunto il sale e l’inconfondibile sapore del peperoncino rosso calabrese, quale elemento fondamentale di una buona nduja. Il peperoncino viene accuratamente selezionato crudo ed essiccato al sole, secondo i metodi tradizionali. Il composto di carne viene così lavorato per amalgamare gli ingredienti, lasciato riposare per una notte e, successivamente, inserito in budello naturale di suino, forato e legato a mano con spago naturale. Si passa poi all’affumicatura e, infine, alla stagionatura per un periodo di almeno sessanta giorni in apposito ambiente fresco, asciutto, ben ventilato e igienicamente controllato.

Dal colore rosso intenso e dalla consistenza pastosa ed omogenea, la nduja ha un sapore tipicamente piccante e un profumo deciso, caratteristiche che lo rendono in grado di esaltare i sapori di qualsiasi piatto. Gode inoltre di ottime proprietà antisettiche e antiossidanti per la ricca presenza di peperoncino, il quale facilita la lunga conservazione.

La nduja è ormai nota per la sua versatilità: immancabile sulla bruschetta e sulla pizza, è inoltre perfetta per condire la pasta, per rendere piccanti i secondi piatti, da inserire all’interno di arancini e nell’impasto delle polpette, da gustare nell’antipasto e durante l’aperitivo col pane e il formaggio e, fuori da ogni aspettativa, è ottima per insaporire alcune portate di pesce.

Carne, sale e peperoncino sono dunque gli unici ingredienti della nostra nduja, selezionati con cura e miscelati sapientemente secondo le antiche ricette della famiglia Callà. La nostra nduja ha un gusto equilibrato di piccantezza, ciò come la ricetta di un buon salume vuole, tale da poterla rendere gustosa per tutti i palati. L’intento è che, all’assaggio, sia percepito inizialmente il sapore e la qualità della carne e che, solo successivamente, il piccante esploda in bocca, con un giusto mix di gusto e sensazioni che rendono riconoscibile il nostro prodotto.

Nel nostro shop online troverai la nostra nduja, prodotta con materie prime rigorosamente calabresi. Alla tipica nduja “orba”, ossia conservata nel budello cieco, e alla nduja in vasetto, abbiamo deciso di inserire sul mercato, dopo anni di studi meticolosi, le bustine monodose. Mini nduja è infatti un’esclusiva Callà, ideale per i piccoli consumi senza rinunciare al gusto!

La nduja Callà è priva di conservanti e coloranti, senza glutine e derivati del latte.

Ingredienti

Ingredienti

Grasso e magro suino, peperoncino piccante e dolce, sale
Packaging

Packaging

Peso intero 400 gr. a 7000 gr. Trancio da 200 gr. a 2000 gr.| Confezione sottovuoto
Info nutrizionali

Info nutrizionali

* Valori medi per 100 g di prodotto

Valore Energetico

2227,02 kj - 533,37 Kcal

Proteine

4,33 g

Carboidrati

1,19 g

Zuccheri

0,44 g

Grassi

56,83 g

Grassi saturi

19,97 g

Grassi monosaturi

21,80 g

Grassi polisaturi

15,32 g

Sale

3,31 g