Image

Pancetta Arrotolata

 

Descrizione

Descrizione

La pancetta è il classico dei salumi della cucina tipica calabrese, preferito il più delle volte al guanciale per l’equilibrato alternarsi fra la parte grassa e la carne magra. Il sapore delicato del proprio interno viene contrastato dalla forza del peperoncino calabrese all’esterno, in un gioco di sapori che rendono la pancetta tipica calabrese sposa perfetta per piatti veloci, semplici ma gustosi.
La pancetta tradizionale della nostra regione viene ricavata dalla lavorazione della carne posta sotto la pancia di suini rigorosamente calabresi. La carne, una volta eliminato il grasso in eccesso, viene rifilata nella consueta forma rettangolare e privata della cotenna per la pancetta arrotolata. Viene in seguito massaggiata con sale e aromi naturali, e lasciata riposare per un periodo che va dai quattro agli otto giorni. La pancetta arrotolata segue, rispetto alla pancetta tesa, uno step in più: la carne viene in questo caso arrotolata letteralmente su se stessa, avvolta in pellicola naturale e legata energicamente con spago alimentare. Entrambe, sia la pancetta tesa che quella arrotolata, vengono cosparse in modo sapiente con aromi naturali e peperoncino piccante calabrese. Segue infine un periodo di stagionatura di almeno novanta giorni in apposito ambiente fresco, asciutto, ben ventilato e igienicamente controllato.    
Al taglio, la pancetta presenta un alternarsi di colori fra le parti bianche del grasso e le striature rosse e rosate della carne magra. Ha un sapore bilanciato tra il gusto delicato della carne e la piccantezza del peperoncino calabrese. Il profumo leggermente speziato.
La pancetta della tradizione calabrese è perfetta per creare sughi gustosi, da mettere a cubetti nelle frittate, da servire avvolta alla carne di pollo o alle verdure nei secondi, nell’hamburger per esaltare il gusto della carne insieme alla cipolla e il pecorino calabrese o, semplicemente, affettata su un tagliere insieme ai formaggi e accompagnata da un buon bicchiere di vino per un aperitivo sfizioso.
Nel nostro shop online troverai sia la tipica pancetta tesa, ideale da utilizzare in cucina tagliata a cubetti, sia la pancetta arrotolata, perfetta da mangiare affettata negli antipasti oppure nel pane. Entrambe sono prodotte utilizzando materie prime rigorosamente calabresi.
La pancetta Callà è priva di coloranti, senza glutine e derivati del latte.
Ingredienti

Ingredienti

Pancetta, sale, peperoncino piccante, pepe nero, antiossidanti E301, conservanti E250 E252
Packaging

Packaging

Peso intero da 1.500 gr. a 4.000 gr. - Trancio da 500gr. a 2.000 gr. | Confezione sottovuoto
Info nutrizionali

Info nutrizionali

* Valori medi per 100 g di prodotto

Valore Energetico

2131,67 kj - 509,57 Kcal

Proteine

14,41 g

Carboidrati

0,62 g

Zuccheri

0,60 g

Grassi

49,75 g

Grassi saturi

16,31 g

Grassi monosaturi

24,45 g

Grassi polisaturi

6,62 g

Sale

5,66 g